DALL’ANTICA PERSIA IL CAPOSTIPITE DELL’INDUMENTO NOTTURNO PER ECCELLENZA

pigiameriaNon tutti sanno che il termine pigiama deriva da una parola farsi (la lingua dell’antica Persia) che tradotto  letteralmente significa ‘indumento per le gambe’, essendo infatti un termine utilizzato per indicare dei pantaloni legati in vita legati con un cordoncino e da abbinare a una tunica lunga fino alle ginocchia. Furono gli inglesi a importarli nel Vecchio Continente in due riprese: la prima volta nel XVII secolo, senza riscuotere inizialmente una larga diffusione e successivamente nel 1870, cui fece esito una rapida diffusione in Europa e in tutto il mondo. A partire dal secolo scorso il pigiamo diventò un capo dì’abbigliamento a tutti gli effetti tanto da meritare l’attenzione di stilisti: ricordiamo ad esempio la trasgressione di Coco Chanel che negli anni Trenta indossava il pigiama per le strade, proponendo alle donne una versione “haute couture” in tessuti luminosi quali raso e seta e lanciando provocatoriamente uno stile che ancora oggi stimola la fantasia di collezionisti di tutto il mondo.

LA DIVISA UFFICIALE PER LA CASA

Indossare un pigiama è una bellissima sensazione poiché trattasi di un’azione che ognuno di noi compie prima di coricarsi, quindi un operazione da associare strettamente al riposo notturno; per comprendere al meglio questo concetto si pensi, al contrario, come  al risveglio mattutino ce ne liberiamo malvolentieri per vestirci e cominciare una nuova giornata. Il pigiama può essere inteso anche come la divisa ufficiale per stare in casa, essendo infatti un capo d’abbigliamento che viene esclusivamente indossato per trascorrere il tempo a casa, magari dopo una confortante doccia e in attesa di passare una piacevole serata in famiglia in compagnia di un buon libro o un film alla TV. La comodità dei movimenti che si possono compiere una volta indossato è sicuramente il primo vantaggio che contraddistingue il pigiama rispetto a un qualsiasi altro indumento, a cui poi aggiungere la praticità nel suo lavaggio e stiraggio. Se poi si considerano la qualità dei materiali impiegati nel confezionamento e alle bellissime fantasie di colori o stampe con simpatici disegni per ogni gusto verrebbe voglia di destinare un armadio unicamente ai pigiami.

A OGNI ETA’ IL SUO PERSONALISSIMO PIGIAMA

I bambini ne vanno matti, i signori lo ricercano sempre più come capo d’alta classe, le donne lo utilizzano come strumento di seduzione: c’è un pigiama per ognuno di noi che aspetta solo di farci compagnia sotto le lenzuola. Dai modelli in cotone, leggeri e traspiranti per la stagione estiva a quelli realizzati in flanella, pensati per i mesi più freddi, i Magazzini ARS dispongono di pigiami di ogni tessuto, taglia e colore. Venite a trovarci per apprezzare con i vostri occhi il grande assortimento di pigiami e camice da notte che abbiamo riservato per la nostra clientela e ne rimarrete sicuramente soddisfatti.

Cerchi qualcosa per la casa? La trovi dai Magazzini ARS