VENDITA TENDE PAVIA – MAGAZZINI ARS

BREVE STORIA DELLA TENDA

La nascita della tenda deriva dalla necessità da parte dell’uomo di proteggere la propria abitazione, in corrispondenza di aperture quali finestre o porte, dalle correnti d’aria e dal freddo.

Fino al XIV secolo la sola compagnia che una finestra poteva avere all’interno di una casa era data dalle ante in legno che, una volta chiuse, lasciavano la stanza nel buio. Cercando di trovare un compromesso tra la luce solare e l’oscurità, si diffusero in Europa i primi rudimentali tendaggi costituiti da tessuti imbevuti nella trementina, una resina di pino che si sostituiva non solo alla griglia in legno ma anche al vetro, materiale ancora troppo costoso e delicato. Nel secolo successivo in alcune abitazioni si poteva trovare, in sostituzione della tela, fogli di carta oleata o incerata. Ma è con l’avvento dello stile Rococò che le cose cominciarono a cambiare in maniera significativa.

Siamo nella Francia del XVII secolo, momento d’oro per questa nazione che vede sul trono Luigi XIV, il re borbonico che volle ricreare la maestosità dell’Ancien Regime nelle sue abitazioni. Si pensi solamente alla reggia di Versailles dove, per gli ornamenti delle settecento tende che ospitava al suo interno, il sovrano fece impiegare centinaia di metri di broccatello di fiandra, satin, taffetas, tele damascate, il tutto con ornamenti dalla pregevole fattura. Intanto il modello a pannello unico, tirato da un lato solo, era stato sostituito già nel secolo precedente da quello più moderno, formato da due teli divisi al centro e tirati lateralmente. In quest’epoca, dove l’abitazione serviva non soltanto per ospitare una famiglia ma per ostentare il proprio lusso e il gusto del bello, si avvertì la necessità di creare laboratori in grado di soddisfare una clientela sempre più esigente, la cui gestione era in mano ad artigiani la cui fama si diffuse presto tra tutte le corti europee.

Col passare degli anni la realizzazione di tende trovò l’impiego di materiali più modesti, primo tra tutti il cotone, e la sua diffusione crebbe anche tra la gente comune, con uno stile molto più contenuto ed essenziale.

Particolare fu anche la destinazione che la tenda ebbe nel corso della storia, non solo quindi di applicazione a finestre. Una tenda poteva essere impiegata ad esempio per dividere lo spazio nei locali, proteggere i quadri o gli specchi per evitare che il sole potesse scurire o appannare il foglio di stagno con cui essi venivano realizzati,  o ancora nel Secolo dei Lumi ricoprire le strutture delle biblioteche per preservare i preziosi libri, custodi del sapere. Famosa inoltre fu la ‘Tenda a Cortina’ con la quale venivano rivestiti i letti a baldacchino, la cui origine, pur essendo ancora oggi non del tutto certa, dovrebbe essere collocata nell’antico Oriente.

tende pavia

COME DEVE ESSERE UNA TENDA PER NOI DEI MAGAZZINI ARS

La tenda è un complemento d’arredo che deve saper coniugare la funzionalità di proteggere un locale facendo sapientemente filtrare i raggi solari e al contempo esaltare la finestra ove è collocata. Che si tratti di abitazione, ufficio, negozio o qualsiasi altro ambiente, noi di Magazzini ARS sappiamo trovare il prodotto che fa al caso vostro, grazie alla nostra esperienza e all’ampia scelta di articoli delle migliori marche: Via Roma 60, Tendaggi Paradiso, Mario Cavelii, Mottura, ErreBi, Sama sono i nostri principali fornitori di prodotti 100 % Made in Italy, sinonimo di qualità che dura nel tempo. Sappiamo soddisfare qualsiasi tipo di esigenza grazie ai nostri canali di vendita all’ingrosso e al dettaglio e soprattutto al nostro laboratorio interno dove confezioniamo su misura la tenda che il cliente ci commissiona. Realizziamo infatti servizio a domicilio di preventivazione  gratuito e posa in opera avvalendoci di personale efficiente che unisce la passione per questa attività alla professionalità.

TENDE DA INTERNO

Utilizziamo i materiali di più elevata qualità quali cotone, lino, seta, cretonne, gobelin con i quali confezioniamo all’interno del nostro laboratorio tende per ogni tipo di serramento, impreziositi da accessori quali bastoni, coccarde, passamanerie, fiocchi e altri ancora in base alle esigenze del cliente e a come la fantasia unita all’esperienza ci suggerisce, frutto di anni di vita lavorativa nel settore dei tendaggi.  Disponiamo tra l’altro di un ampio catalogo di tende mantovane e arricciate per la clientela più esigente che ritiene che la propria casa debba essere il luogo più accogliente possibile dove vivere e condividere le proprie gioie con famigliari e amici. Dalla cameretta del bambino a un discreto bagno di servizio, passando per un sala dove ricevere amici o clienti noi di Magazzini ARS sapremo sicuramente trovare la soluzione che state cercando: se ci ospiterete per effettuare un sopralluogo e le relative misurazioni sapremo sicuramente trovare la soluzione che più si addice alle vostre richieste, senza trascurare il prezzo finale.

TENDE DA ESTERNO

Se avete un’attività  lavorativa insediata in un negozio o ufficio e volete proteggerla dai raggi solari, senza che la vetrina perda la propria finalità di richiamo per le clientela, avrete di certo bisogno di una tenda da sole che sappia coniugare funzionalità, estetica e durata nel tempo.  O ancora, se volete godervi l’aria aperta della vostra terrazza senza che i raggi solari tolgano il piacere di una chiacchierata con amici e parenti avrete sicuramente pensato a un sistema che possa ripararvi dalla luce ma al contempo non andare a sminuire la bellezza della vostra casa. Vi invitiamo pertanto a venirci a trovare presso il nostro punto vendita di via Gragnani 12 a Pavia per rendervi conto in prima persona che con il nostro lavoro sapremo di certo soddisfare ogni vostra aspettativa. Sarà un piacere per noi conoscervi e insieme a voi realizzare la cornice per il vostro serramento. Il preventivo è sempre gratuito.

Cerchi qualcosa per la casa? La trovi dai Magazzini ARS